Scopri i principali riconoscimenti, le classifiche globali in cui ci distinguiamo e le reti accademiche di cui facciamo parte. Clicca sui link sopra per approfondire ogni sezione.
La Scuola mira a creare un ambiente in cui ognuno possa esprimere il proprio talento e ricevere il supporto adeguato per trovare il giusto equilibrio tra ricerca accademica e applicata, insegnamento e servizio all’istituzione, senza compromettere il benessere individuale.
Particolare attenzione viene dedicata alla crescita e allo sviluppo della Junior Faculty. Tutti i membri della Scuola sono invitati a partecipare attivamente ai processi decisionali e alle attività istituzionali. L’obiettivo finale è coltivare un senso di orgoglio e di appartenenza.
La Scuola intende intensificare gli sforzi per allinearsi agli standard di una Scuola internazionale, consolidando i risultati raggiunti e colmando gli ambiti di miglioramento, con particolare attenzione all’internazionalizzazione della Faculty. Partendo da una comprensione critica del ruolo della tecnologia, intende sviluppare e trasferire attraverso la didattica le competenze fondamentali dell’ingegneria gestionale, indispensabili per affrontare le grandi sfide della società. Il percorso d’innovazione ed eccellenza si orienta verso questo traguardo, con un crescente focus sull’integrazione nell’offerta formativa di pratiche di gestione responsabile e sostenibile.
La Scuola punta a consolidare i risultati della ricerca ottenuti negli ultimi anni guidando strategicamente la crescita e il miglioramento verso un posizionamento di eccellenza chiaramente definito, in linea con gli obiettivi espressi nel progetto HumanTech. Si intende cogliere le opportunità offerte da questo e dai progetti PNRR in cui si è coinvolti per instaurare, ampliare e istituzionalizzare un numero crescente di collaborazioni di ricerca con altri Dipartimenti del Politecnico di Milano e con istituzioni di ricerca italiane e internazionali. Viene posta particolare attenzione al reclutamento di talenti che possano arricchire le prospettive disciplinari e metodologiche.
La Scuola intende impegnarsi ancora di più con tutti i propri stakeholder (aziende, governo, istituzioni e società civile) nell’intento comune di affrontare le grandi sfide sociali che ostacolano lo sviluppo sostenibile della comunità locale, in particolare del “Sistema Milano”.
L’obiettivo è contribuire alla competitività e alla crescita degli ecosistemi aziendali, rafforzando il proprio ruolo di leader nel supportare le aziende e le istituzioni con competenze che consentono di far fronte a sfide complesse, che coinvolgono management e tecnologia.