Piano Strategico

La Scuola definisce le priorità strategiche e i propri obiettivi su base triennale, in linea con il Piano Strategico del Politecnico di Milano. La coerenza tra il Piano Strategico della POLIMI School of Management e quello del Politecnico di Milano è rafforzata dall’approvazione del Progetto Scuola da parte del Senato Accademico dell’Ateneo, previa valutazione positiva della Commissione Ricerca del Senato Accademico.
La POLIMI Graduate School of Management (GSoM) sviluppa inoltre un Piano Strategico specifico che deriva da visione, missione e priorità strategiche della SoM.

 

Piano Strategico 2023-2025

 

La Scuola, a partire dal 2023, si è inoltre dotata di un Piano Strategico di Sostenibilità che contribuisce in modo significativo al Piano di Sostenibilità dell’Ateneo.

 

Scopri di più

Priorità strategiche triennio 2023-2025

Favorire la crescita, il coinvolgimento e il benessere della nostra comunità

La Scuola mira a creare un ambiente in cui ognuno possa esprimere il proprio talento e ricevere il supporto adeguato per trovare il giusto equilibrio tra ricerca accademica e applicata, insegnamento e servizio all’istituzione, senza compromettere il benessere individuale.
Particolare attenzione viene dedicata alla crescita e allo sviluppo della Junior Faculty. Tutti i membri della Scuola sono invitati a partecipare attivamente ai processi decisionali e alle attività istituzionali. L’obiettivo finale è coltivare un senso di orgoglio e di appartenenza.

Obiettivi

  1. Sviluppare le capacità di ricerca e insegnamento della Junior Faculty;
  2. Incrementare la professionalità, l’impegno e l’esposizione internazionale del personale tecnico e amministrativo;
  3. Migliorare la qualità del lavoro per tutti i membri della Scuola;
  4. Potenziare la qualità della comunicazione interna per aumentare la consapevolezza e favorire un senso di appartenenza più forte.

Sviluppare competenze e pratiche di management responsabile, con una visione internazionale

La Scuola intende intensificare gli sforzi per allinearsi agli standard di una Scuola internazionale, consolidando i risultati raggiunti e colmando gli ambiti di miglioramento, con particolare attenzione all’internazionalizzazione della Faculty. Partendo da una comprensione critica del ruolo della tecnologia, intende sviluppare e trasferire attraverso la didattica le competenze fondamentali dell’ingegneria gestionale, indispensabili per affrontare le grandi sfide della società. Il percorso d’innovazione ed eccellenza si orienta verso questo traguardo, con un crescente focus sull’integrazione nell’offerta formativa di pratiche di gestione responsabile e sostenibile.

Obiettivi

  1. Accrescere la presenza di Faculty internazionale;
  2. Ampliare le opportunità internazionali per studenti e migliorare l’esperienza internazionale all’interno del Campus;
  3. Promuovere l’adozione di metodologie didattiche innovative ed esperienziali nell’intero processo formativo;
  4. Arricchire il portafoglio didattico con le competenze necessarie per affrontare le grandi sfide della società, anche in linea con i principi dell’educazione responsabile.

Consolidare l’eccellenza nella ricerca attraverso le collaborazioni interdipartimentali e con le Istituzioni scientifiche internazionali

La Scuola punta a consolidare i risultati della ricerca ottenuti negli ultimi anni guidando strategicamente la crescita e il miglioramento verso un posizionamento di eccellenza chiaramente definito, in linea con gli obiettivi espressi nel progetto HumanTech. Si intende cogliere le opportunità offerte da questo e dai progetti PNRR in cui si è coinvolti per instaurare, ampliare e istituzionalizzare un numero crescente di collaborazioni di ricerca con altri Dipartimenti del Politecnico di Milano e con istituzioni di ricerca italiane e internazionali. Viene posta particolare attenzione al reclutamento di talenti che possano arricchire le prospettive disciplinari e metodologiche.

Obiettivi

  1. Favorire una ricerca di alta qualità da parte del maggior numero di membri della Faculty;
  2. Aumentare il numero di sovvenzioni competitive internazionali e di progetti finanziati;
  3. Gestire con successo il programma HumanTech (Dipartimento di Eccellenza);
  4. Valorizzare le opportunità offerte dai progetti PNRR;
  5. Stabilire le condizioni per una crescita sostenibile del corso di dottorato nel medio-lungo termine.

Contribuire allo sviluppo sostenibile della comunità locale e dell’ecosistema imprenditoriale

La Scuola intende impegnarsi ancora di più con tutti i propri stakeholder (aziende, governo, istituzioni e società civile) nell’intento comune di affrontare le grandi sfide sociali che ostacolano lo sviluppo sostenibile della comunità locale, in particolare del “Sistema Milano”.
L’obiettivo è contribuire alla competitività e alla crescita degli ecosistemi aziendali, rafforzando il proprio ruolo di leader nel supportare le aziende e le istituzioni con competenze che consentono di far fronte a sfide complesse, che coinvolgono management e tecnologia.

Obiettivi

  1. Sviluppare un Piano di Sostenibilità e Impatto per la Scuola, in linea col Piano generale del Politecnico di Milano;
  2. Ampliare e istituzionalizzare le relazioni con le imprese sociali, le organizzazioni non profit, le realtà politiche locali e le istituzioni internazionali;
  3. Aumentare la reputazione della Scuola diffondendo i risultati della ricerca a livello nazionale e internazionale;
  4. Potenziare il rapporto con gli Alumni.

Il riconoscimento internazionale della qualità e dell’eccellenza del nostro Ateneo

Scopri i principali riconoscimenti, le classifiche globali in cui ci distinguiamo e le reti accademiche di cui facciamo parte. Clicca sui link sopra per approfondire ogni sezione.

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.