Sostenibilità e impatto

Per la POLIMI School of Management, sostenibilità significa promuovere lo sviluppo integrale della persona, della società e dell’ambiente, combinando queste dimensioni nella formazione, nella ricerca e nella responsabilità sociale.

 

Dal 2017, la Scuola abbraccia i princìpi dello sviluppo sostenibile e inclusivo, coinvolgendo attivamente i docenti, i ricercatori e lo staff per raggiungere i Sustainable Development Goals.
Nel 2023 ha elaborato il suo primo Piano Strategico di Sostenibilità, in linea con il Piano del Politecnico di Milano a cui contribuisce.

Il Piano Strategico di Sostenibilità 2023/2025

Il Piano Strategico di Sostenibilità 2023/2025 evidenzia la centralità in cui la Scuola pone la sostenibilità, attraverso iniziative che apportano valore economico, sociale e ambientale alla comunità, influenzando positivamente la qualità della vita accademica e migliorando l’ambiente di apprendimento e di lavoro.

La Scuola ha definito le azioni che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità attraverso cinque priorità strategiche:

  • Inclusione e pari opportunità
  • Ricerca sostenibile
  • Sostenibilità nella didattica
  • Innovazione e responsabilità sociale
  • Ambiente
Leggi il Piano Strategico di Sostenibilità 2023/25

3 Servizi di welfare attivati:

  • Servizi di supporto psicologico
  • Trasporto pubblico
  • Bonus alla genitorialità

4 Borse di dottorato finanziate a tema SDGs

 

15,6% Ore di insegnamento con contenuti relativi agli SDGs nei piani di studio da 108 CFU

80 Collaborazioni a lungo termine con realtà del terzo settore

 

4 Progetti di economia circolare attivati:

  • SOM4FoodWasteReduction
  • Re-Use Room
  • Raccolta di medicinali
  • Raccolta di occhiali usati

Contribuiamo alla creazione di una società sostenibile e inclusiva, ispirando pratiche aziendali virtuose e misure di policy trasformative.

Immaginiamo un mondo in cui le persone guidano e gestiscono l’innovazione e la tecnologia per perseguire lo sviluppo sostenibile della società e il rispetto della persona.

Priorità strategiche

Inclusione e pari opportunità

Contribuiamo all’impegno dell’Ateneo nell’offrire un ambiente accogliente e inclusivo, promuovendo la valorizzazione delle diversità e l’equilibrio di genere nei nostri corsi di laurea.

Ricerca sostenibile

Il nostro impegno si allinea con la volontà dell’Ateneo di integrare la sostenibilità come elemento fondamentale in tutte le aree della ricerca. Ci proponiamo di esplorare le implicazioni etiche legate allo sviluppo tecnologico e al progresso scientifico, in linea con la nostra mission di “fare dell’innovazione un bene condiviso”.

Sostenibilità nella didattica

Ci impegniamo a supportare l’obiettivo dell’Ateneo di rendere la sostenibilità un elemento chiave dell’offerta formativa, sviluppando contenuti trasversali e corsi extracurricolari propedeutici agli insegnamenti in materia di sostenibilità.

Innovazione e responsabilità sociale

Ci impegniamo a promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo della società, valorizzando le competenze dei nostri docenti per collaborare con le organizzazioni del terzo settore, e rafforzando le nostre relazioni con l’imprenditorialità sociale e le istituzioni attraverso iniziative come SoM for Non Profit e Leave Your Mark.

Ambiente

Il nostro contributo per la tutela dell’ambiente si declina nella riduzione dei consumi energetici e nell’implementazione di iniziative di riuso volte a promuovere un’efficace economia circolare.

Impatto

La POLIMI School of Management genera un impatto concreto e trasversale sulla società, promuovendo responsabilità e sostenibilità attraverso formazione, ricerca applicata e innovazione imprenditoriale. In stretta collaborazione con imprese, istituzioni e organizzazioni, la Scuola contribuisce attivamente a rispondere alle grandi sfide sociali, economiche e ambientali.

 

Certificazione BSIS
La Scuola ha ottenuto la certificazione Business School Impact System (BSIS) rilasciata da EFMD, che riconosce e valorizza il suo impatto socio-economico sul territorio e fornisce indicazioni per rafforzare ulteriormente il valore creato per tutti gli stakeholder.

 

Leggi il report BSIS

 

 

Research Impact Assessment
Per misurare e migliorare il proprio contributo alla società, la Scuola ha adottato un modello di valutazione dell’impatto della ricerca su cinque domini e tre livelli di maturità. Questo approccio coinvolge l’intera comunità accademica, rafforza la cultura della misurazione e rende la ricerca un motore di progresso collettivo.

Contatti

Per maggiori informazioni: sust-dig@polimi.it

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.