La Scuola pone al centro della sua attività lo sviluppo e la condivisione di conoscenza all’intersezione tra ingegneria industriale, management ed economia, perseguendo lo sviluppo sostenibile della società e dei sistemi economici e industriali.
Per raggiungere questo obiettivo, si impegna a consolidare l’eccellenza nella ricerca, sia accademica che applicata, a promuovere collaborazioni internazionali di qualità, a rafforzare e ampliare i legami con aziende, enti pubblici, organizzazioni senza scopo di lucro e la comunità locale.
Le attività di ricerca vengono svolte valorizzando, in particolare, i seguenti elementi:
- Coinvolgimento attivo degli stakeholder, attraverso solide relazioni con imprese, organizzazioni non profit e istituzioni pubbliche;
- Capacità di attrazione di risorse, grazie a un’intensa attività di fundraising sia privato che pubblico;
- Infrastrutture di ricerca innovative, utilizzando che includono laboratori e hub avanzati per esplorare l’esplorazione di tematiche all’avanguardia;
- Divulgazione dei risultati della ricerca, mantenendo un dialogo costante con un la comunità scientifica, i ampio pubblico di professionisti e con la società in generale.
A supporto della ricerca, la Scuola investe nella formazione avanzata, offrendo un ambiente stimolante per la crescita di giovani ricercatori.
In particolare, il Dottorato in Ingegneria Gestionale (DRIG) fornisce ai candidati strumenti metodologici rigorosi, competenze multidisciplinari e una mentalità orientata all’innovazione, preparandoli ad affrontare problemi complessi nei campi del management, dell’economia e dell’ingegneria industriale.
L’impegno del Dipartimento di Ingegneria Gestionale per l’innovazione e la collaborazione scientifica con istituzioni internazionali rende il programma di dottorato un’opportunità unica per sviluppare ricerche di alto impatto.
La ricerca si sviluppa a partire dalle tre aree disciplinari del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano – management, economia applicata e ingegneria industriale – e lungo linee di ricerca trasversali, facendo leva sulle infrastrutture e i laboratori dipartimentali e interdipartimentali, sviluppati anche grazie al finanziamento del progetto HumanTech.
La Scuola raccoglie le competenze della sua Faculty in Centri di conoscenza e promuove Piattaforme di ricerca in collaborazione con imprese e istituzioni.