Ricerca

Piattaforme di Ricerca

Al fine di favorire una collaborazione efficace e continuativa con il sistema delle imprese e delle istituzioni, la Scuola sviluppa Piattaforme di ricerca, ovvero programmi di ricerca tematici e continuativi, supportati dalla collaborazione di una molteplicità di attori e che perseguono l’obiettivo di generare, condividere e trasferire conoscenza ad alto impatto.

 

In particolare, da quasi 30 anni, la Scuola ha attivato un ampio ventaglio di Osservatori, ovvero piattaforme di ricerca applicata focalizzate su specifici ambiti tematici, caratterizzate da programmi di ricerca tipicamente annuali.

Scopri le piattaforme attive nei seguenti ambiti tematici:

Finanza

Le piattaforme di ricerca nell’ambito della Finanza esplorano le dinamiche d’innovazione e trasformazione del settore finanziario, approfondendo strumenti innovativi di finanza, raccolta di capitale e pagamento. Il ruolo delle tecnologie digitali e il rapporto tra finanza e sostenibilità sono centrali in molti osservatori di questo ambito. Un settore specifico di applicazione è quello dei Family Office e del loro ruolo nel favorire la continuità di famiglie, imprese e patrimoni.

Scopri di più

Modelli e processi di innovazione

Le piattaforme di ricerca sui Modelli e processi di innovazione esplorano il tema dell’innovazione da diverse prospettive. Alcuni osservatori sono orientati a immaginare e progettare scenari futuri, sia in generale che in relazione all’evoluzione delle tecnologie digitali, anticipando opportunità e rischi. Altre piattaforme analizzano e descrivono i più moderni approcci all’innovazione e all’imprenditorialità, dal Design Thinking alle piattaforme, dallo startup e scaleup all’Open Innovation.

Scopri di più

Purpose, sostenibilità e impatto

Le piattaforme di ricerca su Purpose, sostenibilità e impatto esplorano diverse dimensioni della sostenibilità e dell’impatto, approfondendo il ruolo dell’allineamento tra scopo strategico, valori e obiettivi, modelli di business sostenibili tra cui la circular economy e la protezione della biodiversità, il rapporto fra trasformazione digitale e sostenibilità e il ruolo della finanza ad impatto. Alcune piattaforme e osservatori si focalizzano su settori specifici, ad esempio quello agroalimentare.

Scopri di più

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.