L’obiettivo del Manufacturing Group è rivoluzionare il settore manifatturiero attraverso lo sviluppo di pratiche avanzate basate sui vantaggi delle tecnologie emergenti nel campo dell’automazione e della digitalizzazione (come automazione intelligente, IoT, AI, stampa 3D, simulazione digital twin, ecc.).
Il centro è specializzato in Operations Management, Product and Asset Lifecycle Management, Service Design and Management, campi in cui garantisce soluzioni complete ed efficienti.
Collaborando con industrie, università, centri e laboratori di ricerca internazionali, il centro punta a rafforzare la competitività industriale, a migliorare l’innovazione, l’efficienza, la qualità, l’affidabilità delle industrie e a ridurre l’impatto ambientale.
L’ambiente interdisciplinare promuove una ricerca all’avanguardia, competenze tecniche e formazione specializzata, per guidare la trasformazione digitale dei processi di gestione e di ingegneria.
Ottimizzando l’intero ciclo di vita dei prodotti e degli asset e integrando le tecnologie intelligenti, contribuisce in modo significativo al progresso globale della transizione digitale (Industry X.0) e promuove soluzioni sostenibili e altamente efficienti, abbracciando i principi della sostenibilità e dell’economia circolare per garantire il “Manufacturing of the Future” resiliente e sostenibile.