Ricerca

Centro di Conoscenza

LOEX – Logistics Excellence

Il centro Logistics Excellence LOEX promuove progetti di ricerca (finanziati da imprese, istituzioni, enti governativi e associazioni) inerenti la logistica, rispondendo alle sfide poste dai megatrend globali.

 

La logistica è intesa sia nell’accezione industriale e aziendale che nella prospettiva di supply chain, estesa quindi alle relazioni con i fornitori (di prodotto, ma anche di servizi) e con i clienti.
LOEX si distingue per la capacità di affrontare problematiche di natura strategica, tattica e operativa, supportando l’eccellenza delle organizzazioni.

 

Le principali aree di ricerca e sviluppo progettuale includono:

  • Progettazione strategica: disegno del network logistico, configurazione delle global supply chain, scelte make vs buy e definizione delle strategie di automazione;
  • Pianificazione tattica: pianificazione delle attività logistiche e tecniche avanzate di previsione della domanda;
  • Ottimizzazione operativa: miglioramento dei processi logistici e introduzione di logiche data-driven per l’aumento dell’efficienza.

 

Le attività del Centro sono strettamente connesse ai megatrend e alle trasformazioni oggi presenti:

  • Sostenibilità, nell’accezione sia ambientale che sociale, con particolare attenzione alla riduzione degli impatti lungo la filiera;
  • Digital transformation e integrazione di tecnologie avanzate, per migliorare la trasparenza, la tracciabilità e la collaborazione nei processi logistici e nelle supply chain;
  • Intelligenza artificiale, sia a livello di utilizzo di tecniche (modelli di machine learning o linguaggio naturale) sia di impostazione dei progetti (scelte make vs buy e costruzione dei data lake);
  • Industry 4.0 e Industry 5.0, con un’attenzione particolare all’interazione uomo-macchina e allo sviluppo di logiche e tecniche che garantiscano una transizione verso modelli sempre più resilienti e flessibili e human-centric;
  • Omnicanalità, con sviluppo di soluzioni che garantiscano una gestione efficiente e integrata dei flussi fisici e informativi per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più interconnesso.

 

Il gruppo adotta un approccio metodologico diversificato, che integra strumenti quantitativi, analisi qualitative e sperimentazioni condotte sia sul campo sia in laboratorio. Il centro vanta un network esteso, collaborando attivamente con imprese leader, istituzioni e gruppi di ricerca nazionali e internazionali e con gli Osservatori Digital Innovation della Scuola, in particolare: “Contract Logistics Gino Marchet”, “E-Commerce B2C”, “Food Sustainability”, “Digital B2B” e “Internet of Things”.
Con una combinazione unica di rigore accademico e rilevanza pratica, LOEX contribuisce allo sviluppo della conoscenza scientifica, alla formazione di professionisti capaci di rispondere alle sfide del futuro e al supporto decisionale per manager e policy maker.

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.