Il centro DEFT Digital, Entrepreneurial and Financial Transformation studia come le forze dell’innovazione digitale, dell’imprenditorialità e della finanza, anche interagendo tra loro, trasformano in termini strategici i sistemi socio-economici e i mercati finanziari, con un impatto su interi settori, aziende e relativi modelli di business, oltre che su cognizione, comportamento e azione individuali.
In un contesto caratterizzato da una forte incertezza, la trasformazione, che spazia dal livello dell’ecosistema a quello individuale, avviene attraverso la combinazione dei fattori umani e tecnologici dell’innovazione digitale (i.e. come le tecnologie digitali consentono l’introduzione di nuove soluzioni sul mercato), dell’imprenditorialità (i.e. come le risorse vengono raccolte e organizzate intorno a nuove imprese e startup per cogliere le opportunità emergenti), della finanza e dei mercati finanziari (i.e. come le risorse finanziarie vengono assegnate e gestite).
L’impatto multidimensionale di tali fattori viene analizzato e valutato applicando un’ampia gamma di metodologie di ricerca (ad es. qualitative, quantitative, sperimentali e miste) e una combinazione di obiettivi teorici derivanti dalle scienze sociali e dall’informatica, con una prospettiva intersettoriale che copre, in particolare, il settore bancario, assicurativo, delle scienze della vita, del nuovo spazio.