Ricerca

Centro di Conoscenza

BUM – B2C Urban Mobility

Il BUM – B2C Urban Mobility si dedica alla logistica a supporto dell’e-commerce B2C e, più in generale, dell’omnicanalità.

 

Le attività di ricerca e di sviluppo progettuale si concentrano sul disegno di reti distributive, di soluzioni di magazzino (stoccaggio, picking e packing) e di consegna ultimo miglio nell’ambito dell’e-commerce B2C oltre che, più in generale, di soluzioni di logistica urbana. Particolare attenzione è dedicata alle tre dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale e sociale) secondo una prospettiva di supply chain.

 

Gli obiettivi del centro sono:

  • Supportare gli operatori del settore (fornitori di servizi logistici e retailer, sia pure-player online sia tradizionali) nella comprensione delle principali dinamiche in atto e nello sviluppo di soluzioni logistiche efficaci;
  • Sviluppare framework teorici e modelli di calcolo dell’impatto (economico, ambientale e sociale) per far evolvere la conoscenza in ambito accademico;
  • Comunicare e promuovere una corretta informazione verso i cittadini/consumatori per aumentare la loro consapevolezza relativamente a comportamenti di acquisto più sostenibili.
Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.