Federica Acerbi è Ricercatrice a tempo determinato (RTDa – Assistant Professor) nel SoM Manufacturing Group del Politecnico di Milano, presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale.
Ha svolto il suo dottorato di ricerca al Politecnico di Milano concentrandosi sulla gestione sostenibile delle operations nel settore manifatturiero. La sua ricerca si focalizza sulla valorizzazione dei dati e delle informazioni per favorire l’adozione di strategie e principi di economia circolare da parte delle aziende manifatturiere. È coinvolta in progetti di ricerca europei e nazionali, così come in progetti di consulenza industriale che facilitano la “twin transition” delle aziende manifatturiere.
È docente per due corsi di laurea magistrale al Politecnico di Milano, “Operations Management” e “Digital Manufacturing”, ed è docente per un corso di laurea triennale, “Impianti Industriali e Gestione della Produzione”. È membra delle comunità scientifiche AIDI, IFIP W.G. 5.7 e IFIP W.G. 5.1. All’interno della comunità scientifica IFIP W.G. 5.7, è co-leader del Gruppo di Interesse Speciale (Special Interest Group) sui Sistemi Industriali Eco-efficienti e Circolari.